Evento - CHALLENGE 2017 “NAO babysitter”

L’ITIS Baldini vince la finale nazionale di Bologna

della CHALLENGE 2017 “NAO babysitter”

L’ITIS Baldini vince la finale nazionale di Bologna della CHALLENGE 2017 “NAO babysitter” Gli studenti Anna Fabris, Andrea Fussi, Giacomo Orecchi, Matteo Sacchetti, Mattia Strocchi, Samuele Piredda ed Alex Mancino coordinati dagli insegnanti Giuseppe Argento, Maurizio Montanari e Marco Ferrari hanno partecipato sabato 13 maggio alla finale della terza edizione della prestigiosa NAO CHALLENGE, la sfida tra le scuole italiane appassionate di robotica. Le 20 squadre qualificate per la finale, dopo aver superato le semifinali di Firenze, Genova, Padova e Napoli, si sono ritrovate a Bologna presso la sede del prestigioso Opificio Golinelli. Il tema della terza edizione vedeva il robot NAO impegnato nel difficile ruolo di babysitter, capace di intrattenere un bambino sia aiutandolo a fare i compiti, sia coinvolgendolo in un gioco interattivo e stimolante. La squadra dell’ITI, che comprende sia studenti specializzati in Elettronica Industriale che in Informatica e Telecomunicazioni, ha proposto delle soluzioni che hanno impressionato la giuria fino all’aggiudicazione del Premio “NAO babysitter”, consistente nella fornitura all’Istituto Nullo Baldini di un nuovissimo sistema di controllo subacqueo robotizzato, simile a quello dei ROVER mandati ad esplorare i pianeti nello spazio! Il prossimo anno scolastico agli studenti dell’ITI spetterà la nuova sfida di imparare a gestirlo per nuove interessanti applicazioni!

Attestato Baby sitter Powergang

Attestato NAO